Accanto ai volumi che testimoniano la mole straordinaria del sapere antico e “tradizionale” giunto a noi attraverso la conservazione di tomi spesso stupefacenti nella loro costruzione e composizione “editoriale” e nel loro vastissimo contenuto concettuale, sia esso filosofico, teologico, giuridico o scientifico, ricca è pure l’ampia gamma di testi, prevalentemente illustrati, dedicati alla storia dell’arte nelle sue più diverse espressioni che si compendiano in monografie di autori, di scuole pittoriche, di stili architettonici, di settori espressivi della creatività umana e così via, opere, comunque, tali da offrire sempre a chi legge scampoli autentici di civiltà artistica.
La Casa Editrice Belriguardo nasce a Ferrara nel 1981. Inizialmente si attesta su pubblicazioni di interesse artistico e storico locale, dando alle stampe gli atti di un convegno sulla Cattedrale di Ferrara e altri titoli sullastoria della città.
Si specializza in seguito sulla ceramica rinascimentale, con un occhio di riguardo a quella graffita ferrarese.
Nel 1990 pubblica una ristampa del raro testo di A. Darcel e H. Delange “Recueil de Faiences italiennes des XV et XVI siecles”, edito a Parigi, in sole 100 copie, nel 1869. La ristampa, con numerose tavole a colori, è in sole 999 copie numerate.
L’anno successivo intraprende una vera e propria avventura: la creazione di un mensile sulla ceramica, “CeramicAntica”, che uscirà senza interruzioni dal 1991 al 2006.
Nel 1992 da alle stampe “I Ceramisti”, un vero e proprio manuale dell’arte ceramica, che riporta artisti, botteghe, manifatture, marche e monogrammi che vanno dal Medioevo al Novecento.
Nel 1994 porta a termine la sua più importante fatica editoriale: la ristampa de “Le Maioliche italiane della Collezione Pringsheim”. 500 esemplari numerati, su carta speciale, con centinaia di tavole applicate.
Oltre ad essere la ristampa dei due volumi di Otto Von Falke stampati nel 1914 e nel 1923, si aggiunge il terzo volume (prima di allora assolutamente inedito) che porta a conclusione il lavoro dell’autore.
Seguono numerose pubblicazioni artistiche e storiche.
Nel 2005, CeramicAntica viene affiancato da un’altra pubblicazione, il trimestrale di arte figurativa “Pittura Antica”.
Sempre nel 2005 viene inaugurata la Libreria Antiquaria Belriguardo che, oltre a proporre numerosi testi antichi, si fa da subito notare con l’esposizione di cinque disegni inediti di Corot.
Dal 2009 le due attività si fondono, dando vita alla Libreria Belriguardo, ormai specializzata nel libro antico e d’arte.
Nel suo deposito espositivo sito in Via delle Vecchie 24/a sono custoditi circa 25000 volumi, per più di 15000 titoli che spaziano dal libro d’arte, alla saggistica, dalla letteratura fino ad arrivare ai libri antichi.
Nel 2020 la Libreria Belriguardo passa alla seconda generazione, l’attuale titolare è Francesco Magnani, figlio del fondatore dell’attività, Romolo Magnani.
La Libreria Belriguardo ha attualmente a catalogo centinaia di libri antichi, dall’inizio del 1500 fino agli inizi del 1800.
Svariate migliaia sono le pubblicazioni d’arte: monografie di artisti, storia dell’arte, trattati sulle varie discipline quali la pittura, l’architettura, la scultura, la ceramica, il disegno, l’incisione…
Notevole anche la sezione “locale” dedicata a Ferrara: centinaia di titoli, molti rari ed introvabili, tra cui anche gli antichi, come alcune prime edizione del Baruffaldi e di statuti cittadini.
Attualmente, la Libreria Belriguardo è l’unica libreria antiquaria a Ferrara.